Martedì 17 settembre 2024 presso la sede provinciale Unicommercio Bari si terrà il corso di formazione dell’ex libretto sanitario HACCP: formazione del personale alimentarista.
(da svolgersi in unica giornata) con rilascio di attestato.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattaci ai numeri 339.6160914 – 389.2820047
L’attestato rilasciato avrà validità quadriennale.
I corsi sono obbligatori per tutti gli addetti, inclusi i titolari ed i loro collaboratori.
Al corso di formazione possono aderire tutti coloro i quali somministrano, manipolano, trasformano e commerciano i prodotti alimentari: Cuochi, Camerieri, Lavapiatti,Pizzaioli, Macellai, Salumieri, Promoter, Fruttivendoli, Baristi, Gelatai, Pescivendoli, Pasticceri, panettieri, Operatori Socio Sanitari O.O.S.,ecc.ecc..
La Regione Puglia ha pubblicato, sul Bollettino Ufficiale n. 78 del 19 maggio 2008, l’atteso Regolamento Regionale 15 maggio 2008, n. 5 “Organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento del personale alimentarista ai sensi dell’art. 4 della legge regionale n. 22 del 24 luglio 2008 e s.m.i.”. Trattasi, nella fattispecie, delle modalità con le quali devono svolgersi i corsi di formazione per l’abilitazione del personale addetto all’attività alimentare.
La durata del corso viene prestabilita dal Regolamento regionale in 4 ore e con periodicità quadriennale, ai fini dell’aggiornamento. La legge, inoltre, pone a carico del datore di lavoro l’onere della formazione e dell’aggiornamento del personale dipendente, dunque la mancata esibizione dell’attestato o diploma di frequenza al corso, potrebbe essere punito, dalle autorità competenti, con sanzioni amministrative che vanno da € 250,00 a € 1.000,00.
I Corsi prevedono la trattazione almeno dei seguenti argomenti:
- igiene della persona, degli alimenti e delle attrezzature;
- igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti e rischi per la salute legati al consumo di alimenti;
- valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP).
Detti contenuti devono essere articolati in rapporto agli specifici obiettivi dei corsi di formazione (acquisire conoscenze e competenze coerenti con il tipo di attività svolta) e di aggiornamento (rinforzare ed approfondire le conoscenze possedute con particolare attenzione al controllo dei rischi connessi all’attività espletata).
Per lo svolgimento dei corsi l’UNICOMMERCIO si avvale dell’apporto di figure professionali con esperienza professionale e didattica specifica nel settore dell’igiene e sicurezza alimentare.
Al termine di ogni corso, da parte dell’UNICOMMERCIO , sarà rilasciato al lavoratore apposita documentazione attestante l’avvenuta formazione, secondo il modello predisposto dalla stessa Regione Puglia.
Il corso di formazione del personale, così come dettato dalla suddetta vigente normativa, è organizzato da “UNICOMMERCIO” presso la propria sede provinciale di Bari e presso le sedi del territorio.
I corsi sono obbligatori per gli addetti alla produzione, manipolazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari in tutti i settori (Commercio – Pubblici Esercizi – Turismo, Attività Artigianali e di servizio).
Il contributo previsto per la frequenza del Corso è di 30 euro per ciascun partecipante.
Per ulteriori info contattaci ai recapiti che trovi in fondo alla pagina.